Regolamento del concorso fotografico #IbikeCN

Art. 1 – PROMOTORI La redazione di +eventi, in collaborazione con la community fotografica Instagram @ig_cuneo_, organizza la seconda edizione del concorso di fotografia a tema “#IbikeCN”.
Il tema del concorso è la bicicletta: tutti coloro che intendono partecipare dovranno condividere immagini raffiguranti la bicicletta nelle sue più diverse accezioni e ambientazioni ma dando possibilmente preferenza al suo utilizzo in ambito cicloturistico, famigliare e dilettantistico e a soggetti colti nel contesto del Parco Fluviale Gesso e Stura e nei luoghi a maggiore vocazione cicloturistica dei comuni in cui è ricompreso (Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Montanera, Roccasparvera, Roccavione, Sant’Albano Stura, Vignolo) e nei comuni interessati dai percorsi cicloturistici del progetto ReVAL citati all’indirizzo internet http://www.parcofluvialegessostura.it/vivere/a-piedi-e-in-bicicletta/i-percorsi-cicloturistici-attorno-a-cuneo.html.

Art. 2 – PARTECIPANTI Il concorso è aperto a tutti. Sono esclusi dalla partecipazione dipendenti e collaboratori dell’Associazione Culturale Più Eventi, della Bbox srl – Più Eventi edizioni e lo staff della community fotografica Instagram @ig_cuneo_.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 – ELABORATI I partecipanti potranno partecipare al concorso con un numero illimitato di immagini.

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I partecipanti dovranno pubblicare, liberamente e autonomamente, i propri scatti fotografici sul social network Instagram utilizzando l’hashtag #IbikeCN. Le migliori immagini caricate sul social network fotografico Instagram tra il 18 marzo e il 18 aprile 2017 (farà fede la data di pubblicazione riportata da Instagram) saranno premiate. Saranno escluse dal concorso e non considerate valide ai fini dell’attribuzione dei premi tutte le immagini chiaramente non riconducibili al territorio della provincia di Cuneo, tutte le immagini non attinenti al tema del concorso (la bicicletta nelle sue più diverse accezioni e ambientazioni ma dando possibilmente preferenza al suo utilizzo in ambito cicloturistico, famigliare e dilettantistico e a soggetti colti nel contesto del Parco Fluviale Gesso e Stura e nei luoghi a maggiore vocazione cicloturistica dei comuni in cui è ricompreso (Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Montanera, Roccasparvera, Roccavione, Sant’Albano Stura, Vignolo e nei comuni interessati dai percorsi cicloturistici del progetto ReVAL citati all’indirizzo internet http://www.parcofluvialegessostura.it/vivere/a-piedi-e-in-bicicletta/i-percorsi-cicloturistici-attorno-a-cuneo.html.), tutte le immagini lesive di privacy o di dignità personale.

Art. 6 – SCADENZA Parteciperanno al concorso tutte le immagini che risulteranno caricate su Instagram dal 18 marzo 2017 e riportanti l’hashtag #IbikeCN entro la data del 18 aprile 2017.

Art. 7 – VALUTAZIONE Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria, composta da un fotografo professionista, un giornalista della redazione di +eventi, un responsabile dell’ufficio biciclette del Comune di Cuneo, un esponente della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e il responsabile della community fotografica Instagram @ig_cuneo_, che selezionerà le venti immagini finaliste: esse saranno pubblicate sullo speciale inserto “Extra” dedicato alla bicicletta in uscita con il numero di maggio della rivista +eventi. Ciascun partecipante potrà risultare finalista con una sola delle immagini che avrà inserito. In aggiunta, le venti immagini verranno ripubblicate sul profilo social Instagram di +eventi @piueventi: le tre che riceveranno il maggior numero di “mi piace” da parte degli utenti nel periodo compreso tra il 20 aprile e il 5 maggio 2017 saranno dichiarate vincitrici e si aggiudicheranno premi legati alla bicicletta e al territorio.

Art. 8 – PREMIAZIONE La premiazione delle tre immagini vincitrici si svolgerà nella giornata di venerdì 5 maggio 2017, data ufficiale del Cuneo Bike Festival 2017, durante un aperitivo offerto dal Baladin Cafè presso la sua nuova sede in piazza Foro Boario a Cuneo.

Art. 9 – PREMI I venti scatti selezionati come finalisti saranno pubblicati sullo speciale inserto “Extra” dedicato alla bicicletta in uscita con il numero di maggio della rivista +eventi e saranno oggetto di una stampa fotografica per essere esposti in una mostra temporanea durante la manifestazione Cuneo Bike Festival.
Tutti gli autori delle immagini finaliste riceveranno inoltre un abbonamento della durata di 6 mesi a +eventi. In aggiunta, i primi tre scatti scelti dalla “giuria popolare” legata ai “mi piace” su Instagram riceveranno premi legati alla bicicletta e al territorio. L’elenco dei premi verrà pubblicato sul sito www.cuneobikefestival.it, dove si troveranno anche informazioni sugli altri eventi organizzati dalla redazione di +eventi e dai suoi partner in occasione dell’edizione 2017 del festival, che è nato per celebrare la giornata internazionale del Bike to Work.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori il giorno dell’attribuzione o, in caso di forzato impedimento da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Il promotore del concorso potrà utilizzare liberamente le immagini per i soli scopi connessi al concorso stesso. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art. 11 – PUBBLICITÀ Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media, ivi compresi la rete internet e i social network.

Art. 12 – ALTRE NORME La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.

Scopri tutto il programma del Cuneo Bike Festival